Chi siamo - Giovani Nuovi

Vai ai contenuti

Chi siamo

Percorso
Percorso formativo

Siamo un gruppo ecclesiale secondo lo Spirito e non per l’età, di presenza cristiana nel mondo, con il compito-servizio proprio, assegnato ad essi dal Vescovo, di essere santi dove ciascuno vive ed opera.
Il Gruppo è sorto da una previa realtà di Chiesa quale era l’Azione Cattolica in S.Pier d’Arena.
Quando questa ha risentito della crisi dell’associazionismo cattolico e i rispettivi membri si sono trovati abbandonati a se stessi, l’allora Arcivescovo di Genova, il Card. Giuseppe Siri, ha incaricato la signorina Marisa Morasso, di raccogliere il cosiddetto “resto di Israele” e di curarne lo sviluppo della rispettiva vocazione cristiana-ecclesiale perché non andasse perduto il patrimonio di una lunga esperienza spirituale e operativa di quei giovani (maschi e femmine) che si erano mantenuti ancora legati alla Chiesa e alla comunità parrocchiale.
Così il 12 marzo 1970, alle ore 21, un gruppo di giovani si è trovato nella Cappella interna della Casa Madre degli Oblati del SS. Sacramento presso la Chiesa dell’Adorazione Perpetua e Parrocchia di N.S. del SS. Sacramento per un’ora di adorazione e “in ginocchio” ossia in preghiera e dalla preghiera, è nato il gruppo che, in seguito, fu chiamato Gruppo “Giovani Nuovi” per mettere in evidenza a se stessi che chi vive la vita dello Spirito, secondo lo Spirito e si lascia condurre dalla Spirito è sempre “giovane” e sempre “nuovo”.
Da quella sera fondazionale è partita l’esperienza di vita “d’insieme” (comunitaria) e “insieme” (non vita comune!), sostenuta da un percorso formativo fatto di messa a fuoco di motivazioni forti e fondamentali, di riscoperta dei beni-valori essenziali della fede, di incontri di catechesi, di spiritualità, di amicizia e di condivisione di vita attraverso riunioni settimanali, di campi estivi annuali di formazione e di approfondimento di temi svariati, di esercizi spirituali annuali, di ritiri spirituali (due all’anno), di conferenze saltuarie su determinati argomenti di studio e di attualità.

Torna ai contenuti